back

BICI IL VIDEOGIOCO DELLA MOBILITÀ CICLABILE
Tipo di scuola: SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SCONDARIA I GRADO -
Materia: EDUCAZIONE STRADALE -
Prezzo*: € 36 iva comp.

Requsiti minimi: Cpu Pentium III 1 Ghz, 256 Mb ram, Scheda video 3D, risoluzione min 800x600, Windows 2000/XP/Vista/7
*N.B: La licenza singola è legata al pc nel quale viene installato il software.
Dopo l'acquisto verrà inviata un'email all'indirizzo che hai indicato in PAYPAL contenente il link dal quale scaricare il software.

Codice Fiscale o Partita Iva per fatturazione

Al termine della procedura di pagamento in PayPal, ti verrà inviata via E-mail la fattura ed il link per scaricare il software.

Per segnalare un problema scrivere a info@guidatu.it

          
BICI è un simulatore 3D particolarmente adatto ai più piccoli, per imparare a muoversi in bicicletta in strada nel rispetto delle regole e della sicurezza. Divertente come un videogioco, è ricco di schede interattive didattiche e di quiz di verifica per l’educazione stradale. È ideale per le scuole, come strumento per lezioni in classe sulla mobilità ciclabile e sulle regole del Codice della Strada, e per qualsiasi tipo di progetto improntato all’educazione alla sicurezza stradale, ma la sua giocabilità lo rende utilizzabile come videogioco da chiunque.
Clicca sotto per scoprire nel dettaglio le opzioni e i contenuti di Bici:

Simulatore di bici 3D


   
Un vero e proprio videogioco che simula la bicicletta. Il giocatore deve scegliere il tipo di missione (“mobilità ciclabile” o “stile di vita”) e selezionare quali indumenti e accessori portare con sé: casco, giubbotto ad alta visibilità, catarifrangenti da montare sulla bici, fanale anteriore e posteriore, campanello, specchietto retrovisore. Attrezzandosi con questi dispositivi il giocatore potrà affrontare al meglio situazioni di pericolo e/o imprevisto ed evitare così di perdere punti. Si può scegliere tra 10 differenti scenari di gioco: dalla città grande (con segnaletica stradale più complessa) al piccolo paese di campagna, dal paese di periferia con boschi e ampie aree verdi all’area industriale. L’obiettivo del gioco è muoversi nello scenario raccogliendo le stelle bonus, alle quali sono associate le domande su mobilità ciclabile o stile di vita a cui bisogna rispondere. Ogni risposta giusta fa guadagnare 10 crediti. Il giocatore deve anche rispettare le regole del codice della strada e la segnaletica verticale e orizzontale: per ogni infrazione commessa si perdono 10 crediti!

Quiz della mobilità ciclabile e quiz sullo stile di vita


  
Oltre 170 quiz a risposta multipla per verificare la conoscenza degli elementi (segnali, cartelli) e delle regole della mobilità ciclabile (quiz mobilità), e i comportamenti giusti per condurre uno stile di vita sano, rispettoso e corretto (quiz stile di vita). Oltre a essere presenti nel gioco stesso, i quiz sono accessibili direttamente dal MENU’ INIZIALE. Utilissimi come strumento per lezioni di gruppo in classe, o da fare individualmente in totale autonomia per testare le proprie competenze.

Schede didattiche e Verifiche interattive di educazione stradale


  
Ideali per lezioni frontali nella scuola primaria, sono schede e verifiche su: forze dell’ordine; sicurezza; segnaletica; precedenza; pedoni e bici; elementi della strada; comportamento; veicoli. La VERIFICA SU STRADA è invece un vero e proprio videogioco didattico (quindi utilizzabile dal bambino anche autonomamente, a casa) nel quale le schede e le relative domande di verifica sono associate al percorso di un personaggio in uno scenario cittadino, alla scoperta degli elementi della strada e delle regole di comportamento di bici, scooter e pedone.

Diapositive e situazioni interattive


 
Schede in 3D navigabili relative ai comportamenti corretti sulla strada. Ideali per essere utilizzate in classe, trattano argomenti come: veicoli, bicicletta, segnaletica, comportamento del ciclista. La “svolta a sinistra in bicicletta” consiste in un mini videogioco, in cui il bambino può esercitarsi per affrontare la manovra nella maniera corretta.

Pecorsi didattici

Strumenti pensati appositamente per gli insegnanti e la didattica in classe. Contengono suggerimenti e consigli utili per condurre lezioni di educazione stradale, allestire laboratori con il simulatore e le schede didattiche, fare verifiche in classe.
   
back