BICI: il videogioco della mobilità ciclabile
BICI è il primo videogioco sulla Mobilità Ciclabile.
Il giocatore si muove in 8 diverse città, con caratteristiche di mobilità e scenografiche molto diverse, incontra e interagisce con tutti gli elementi della mobilità ciclabile, venendo infine messo alla prova dai quiz.
BICI è particolarmente adatto agli studenti delle scuole elementari del secondo ciclo e delle scuole medie.
Simulatore 3D della bicicletta: tramite una appassionante sia pur semplice simulazione di bicicletta, ci si muove alla ricerca della STELLE BONUS, ognuna delle quali porta ad una sfida sulla conoscenza della mobilità ciclabile.
Si può scegliere se muoversi in città, mettendo alla prova la conoscenza della segnaletica verticale e orizzontale (attenzione, ogni infrazione toglie punti preziosi!), oppure in mezzo alla natura, nei parchi o i collina, correndo giù per i pendii o arrampicandosi verso le cime.
La sicurezza in bicicletta: prima di partire, s sceglie cosa indossare e cosa montare sulla bicicletta: catarifrangenti, casco, campanello, fanale anteriore, fanale posteriore, specchietto retrovisore, giubbotto ad alta visibilità. Tutti i dispositivi di sicurezza, in modi diversi, evitano spiacevoli imprevisti che fanno perdere punti. Meglio attrezzarsi bene!
Quiz della mobilità ciclabile: ci sono oltre 80 quiz, accessibili sia dal MENÙ INIZIALE, sia dal gioco stesso, che mettono alla prova la conoscenza teorica del mondo ciclabile. Utilizzando gli speciali bonus (che si possono raccogliere lungo il percorso) è possibile avere degli aiuti: ELIMINA RISPOSTE, CAMBIA DOMANDA e TEMPO EXTRA.
FORMATO:
PC CD-ROM
TIPO DI SCUOLA:
PRIMARIA, SECONDARIA 1° GRADO
MATERIA:
EDUCAZIONE STRADALE
Codice M.E.P.A. ES006