FONDAMENTALE PER FARE LA DIFFERENZA OGGI!
Toccafondi Multimedia, azienda leader nel settore della produzione di Simulatori di Guida Professionali, ha da sempre un’attenzione particolare nell’Educazione ad una guida sicura e responsabile con l’obiettivo di raggiungere tutte le fasce di età, dai più piccoli fino agli anziani utilizzando la simulazione dei principali mezzi di trasporto, tra cui la bici, per accrescere la consapevolezza riguardo i rischi fisici e le conseguenze che un comportamento scorretto e non rispettoso delle regole del Codice della Strada può causare.
Riteniamo importante sfatare il mito che per guidare la bici non serva conoscere il Codice della Strada a nessuna età, sia da piccoli che da adulti.
Il nostro scopo è anche quello di dare ai Docenti della Sicurezza, come gli agenti di Polizia Locale, un Simulatore innovativo, avanzato e pratico per la Didattica.
Per questo abbiamo creato il Simulatore di Guida Professionale Bici, una novità a livello Europeo, montato su una bici vera e dotato della più avanzata tecnologia in grado di rilevare il movimento dello sterzo, la pedalata, il suono del campanello e lo sguardo nelle varie direzioni.
Il bacino di utenti che riguardano questo mezzo di trasporto è piuttosto ampio: si comincia con i bambini più piccoli (a partire dai 5/6 anni), insegnando fin da subito l’importanza delle regole della strada nell’utilizzo della bicicletta, facendogli conoscere e “sperimentare” dal vivo la segnaletica e le situazioni stradali più pericolose.
Si passa poi ai ragazzi, a volte inconsapevoli delle conseguenze di alcuni comportamenti scorretti, pericolosi o imprevidenti e spesso considerati, a livello del loro gruppo, normali o addirittura “eroici”: per i giovani è normale ignorare o sfidare le regole e contemporaneamente sottovalutare le conseguenze, soffrendo spesso del “complesso di immortalità”.
Infine la categoria anziani che, grazie al Simulatore di Guida Professionale Bici, possono ricordare le regole fondamentali della circolazione stradale “rivivendole” però da “utenti deboli”, con una nuova e accresciuta consapevolezza della fragilità e quindi della necessità di attenzione. Come effetto collaterale benefico il Simulatore di Guida Professionale Bici può tenere sveglia e stimolare l’attenzione e la concentrazione e, magari, aiutare a fare “movimento” in modo piacevole e divertente visto che si tratta di una bici vera.
LA BICI E LE REGOLE
Viviamo in un mondo altamente competitivo e sempre più privo di regole, nel Simulatore di Guida Professionale Bici ci si può spostare, si può andare veloci, si può vincere una gara ma solo se si rispettano le regole e in caso contrario si viene severamente sanzionati e tutto questo è altamente educativo. Come ben sanno tutti gli esperti ed educatori, essendo i ciclisti utenti deboli della strada, devono conoscere la segnaletica ed i pericoli in quanto gli incidenti sono per loro più pericolosi.
La grafica straordinaria e l’audio di altissimo livello trasformano la simulazione di guida in un’esperienza intensa, riproducendo situazioni in strada di vita quotidiana anche estreme e garantendo una riproduzione quasi reale di conduzione di una bici.
E’ stato documentato che si impara molto di più e si memorizza molto meglio se si sperimenta realmente quanto si è appreso (anche in forma virtuale).
SCELTA DELL’ABBIGLIAMENTO
La scelta dell’abbigliamento ha un’importanza fondamentale, è infatti possibile selezionare l’abbigliamento più idoneo e le varie protezioni, come caschetto e giubbotto catarifrangente, per farsi meno male in caso di caduta e per essere più visibile dagli altri utenti della strada.
La scelta dell’uso di questi elementi verrà sollecitata anche dall’educatore il quale farà riflettere sull’utilità di ciascuno degli elementi. Il Simulatore stesso provvederà a far capire l’importanza dell’uso di queste protezioni; infatti, in caso di incidente si potranno confrontare le conseguenze con e senza l’uso di questi strumenti.
SIMULARE SITUAZIONI DI GUIDA DIFFICILI MA POSSIBILI
Molto importante è la simulazione realistica delle condizioni metereologiche (sole, pioggia, nebbia, neve, ghiaccio) e di luce (alba, giorno, tramonto, notte) che incidono fortemente sulla sicurezza della guida, anche in combinazione tra di loro.
Con il Simulatore di Guida Professionale Bici si può sperimentare che i comportamenti scorretti e pericolosi possono avere conseguenze anche gravi sull’incolumità personale. Una parte è dedicata alla guida “preventiva” e “predittiva”, per esercitarsi ad intuire preventivamente comportamenti che potrebbero risultare dannosi. Vengono simulati anche quei comportamenti imprevisti da parte degli altri utenti della strada che nella vita reale non possiamo controllare.
IL NOSTRO SIMULATORE E’ UNICO NEL SUO GENERE
Il nostro Simulatore di Guida Professionale Bici è un prezioso strumento per l’Educazione Stradale; le caratteristiche di cui lo abbiamo dotato lo rendono unico nel suo genere:
1. LA STRADA E IL VEICOLO
Ampia scelta di possibilità che consentono di provare esperienze di guida in situazioni e scenari diversi e totalmente personalizzabili:
2. MODULO SIMULAZIONE ALCOL E DROGHE PER ADOLESCENTI E ADULTI
Il nostro Simulatore di Guida Professionale Bici è stato pensato anche per il target di utenti (adolescenti e adulti) potenzialmente sensibili a quello che è il problema dell’abuso di alcol e droga prima di mettersi alla guida. E’ infatti possibile attivare e disattivare il modulo per la simulazione della guida in stato di ebrezza e sotto l’uso di sostanze stupefacenti.
3. IL GUIDATORE
Capacità di far provare esperienze in grado di sensibilizzare ed educare i giovani e gli adulti mostrando immediatamente le conseguenze che l’uso di alcol e droga alla guida può provocare su se stessi e sugli altri.
4. LE LEZIONI DI GUIDA
Nella modalità “Lezioni di Guida” si ha a disposizione un vero e proprio tutor che segue il guidatore ed insegna passo dopo passo tutto quello che c’è da sapere prima di mettersi alla guida, tutti gli elementi della strada e del veicolo.
Il tutor è un ottimo supporto di insegnamento.
IL SIMULATORE DI GUIDA PROFESSIONALE BICI
SIMULATORE BICI CITY
Codice M.E.P.A. SGB001
Bici City con struttura ripiegabile su se stessa, tutti i componenti sono scomponibili per un facile trasporto.
Fornito di: PC ad elevate prestazioni, monitor 50 pollici 4K montato su piedistallo con ruote, impianto sonoro integrato nel TV Monitor e Software Professionale GuidaTu Bici.
Essendo un prodotto artigianale fatto su misura, verifica le caratteristiche effettive prima dell’ordine.
SIMULATORE BICI CITY PLUS
Codice M.E.P.A. SGB001PL
Simulatore di Guida Professionale con struttura ripiegabile su se stessa, tutti i componenti sono scomponibili per un facile trasporto. Fornito di PC ad elevate prestazioni, 3 monitor 50 pollici 4K, impianto sonoro integrato nel TV Monitor. Pannelli di rivestimento porta monitor con grafica tematica. Fornito con kit di guida e Software professionale GuidaTu Bici multilingue adattabile ai 3 schermi con grafica avanzata, scheda video dedicata ad alte prestazioni. Misure come modello City. Adatto per le attività didattiche che richiedono spostamenti come ad esempio manifestazioni. Questa versione si caratterizza per la spettacolarità delle immagini su 3 schermi HD da 50 pollici e la immersività creata dalla visione a 180°.
Essendo un prodotto artigianale fatto su misura, verifica le caratteristiche effettive prima dell’ordine.